Servizio di arieggiatura e scarificazione
 per giardini a Olbia 

Per avere un prato ben curato è importante praticare una costante e periodica manutenzione; le operazioni da svolgere prevedono le attività quali concimazione, irrigazione e taglio del prato. Altro aspetto fondamentale per la cura del prato consiste nell’arieggiatura. Questa pratica migliora la salute del prato, in quanto consente all’acqua e al concime di penetrare meglio in profondità nel terreno.
L’operazione di arieggiatura del prato riduce la compattezza del terreno attraverso tecniche 
specifiche per prevenire l’insorgere di problemi al manto erboso contribuendo così alla sua resistenza. Questo tipo di manutenzione porta enormi benefici, ma è necessaria una corretta esecuzione affinché ci sia un reale giovamento per il prato. Contattaci per informazioni, Elle Verde garantisce la massima qualità e esperienza nel campo, operando con cura e affidabilità.
Contattaci

Arieggiatura

L'arieggiatura è una pratica che ha come scopo quello di creare migliori condizioni per uno scambio di aria e acqua nel suolo, migliorando la penetrazione idrica e dei concimi, grazie al minore compattamento del suolo. Il prato infatti se viene lungamente utilizzato e calpestato, arriva a presentare una superficie compatta che porta al degradamento del cotico erboso. 
Inoltre vi si può formare sopra uno strato di feltro, cioè di tessuti vegetali indecomposti che danno luogo ad una crosta semipermanente entro la quale si possono sviluppare muffe e malattie. Per superare questi due problemi si impiegano solitamente macchine che agiscono sul terreno e sul manto erboso.

Scarificazione del tappeto erboso

L’azienda Elleverde a Olbia, in provincia di Sassari, conosce a fondo tutte le caratteristiche di piante, prati e alberi ad alto fusto.

Oltre alla arieggiatura, una volta all'anno sarebbe anche bene scarificare il tappeto erboso, ovvero rimuovere il feltro e dissodare il terreno tra le zolle dell'erba, in modo da permettere un migliore sviluppo dell'apparato radicale dell'erba; questa operazione si pratica con un apposito macchinario, che invece di pettinare il prato come una arieggiatrice, è dotato di lame affilate, che vanno anche ad incidere il terreno abbastanza in profondità. Anche dopo la scarificazione è bene rimuovere tutti i detriti presenti sul tappeto erboso utilizzando anche un comune rastrello.
Icona – Modulo
Compilate il modulo di contatto per avere maggiori informazioni sui nostri servizi!
Richiedi una consulenza